Obiettivi

Sviluppo dell'indipendenza

Il bambino ha bisogno di sicurezze e punti fermi ai quali fare riferimento nel momento del bisogno che verrà soddisfatto da azioni di routine compiute regolarmente nell'arco della giornata. In questo modo assumeranno una rilevante importanza gli orari dei pasti, del sonno e delle varie attività. Il tipo di lavoro che si andrà a svolgere porterà il bambino alla creazione di certezze utili allo sviluppo della propria autonomia.

Sviluppo della personalità

Il gioco è la principale attività del bambino e riveste un ruolo formativo determinante per uno sviluppo armonico della personalità. Attraverso la possibilità di scegliere liberamente i giochi che preferisce, il bambino stimola la sua fantasia creativa, la propria iniziativa e indipendenza. La fantasia dei bambini accresce l'originalità di ognuno di essi e, attraverso i giochi, ognuno potrà esprimere e scoprire se stesso manifestando quelle che sono le proprie preferenze e i propri gusti.

Sviluppo delle capacita' relazionali

Nello spazio Be.Bi, il bambino entra in contatto con il gruppo dei pari e con le educatrici, impara quindi a relazionarsi sia con le figure adulte che non rientrano nella sfera familiare, che con i bambini della sua stessa età. I bambini giocano spesso in gruppi ed il loro impegno in quel momento è orientato al raggiungimento di uno obiettivo comune. Attraverso la condivisione di gioci, degli spazi e delle esperienze con i coetanei, i bambini imparano a gestire i lavori sociali e collettivi.